La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Territorio » Cure primarie » Medici di famiglia

Aggiornato il 02/11/2018

Medici di famiglia

Il Medico di famiglia garantisce l'assistenza sanitaria indistintamente a tutti i pazienti a lui iscritti. Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto di reciproca fiducia e rispetto. Sceglie le forme di assistenza più adeguate anche attraverso l'associazzionismo medico. Spetta al medico di medicina generale tutelare la salute complessiva dei propri assistiti utilizzando le risorse con rigore scientifico e senza sprechi.
Ogni condizionamento o pressione operata, anche dai media, genera false aspettative e ottimistiche attese, ma il compito del medico è svolgere con autorevolezza, indipendenza e competenza la propria professione.

Il medico di famiglia è tenuto a dare assistenza a tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno residenti nel territorio dell'ULSS.
Il cittadino ha il diritto di scegliere liberamente nell'ambito territoriale di appartenenza un medico fra quelli che hanno disponibilità di scelte.
E' obbligo dell'ULSS tenere aggiornato l'elenco dei medici disponibili.
L'attività del medico consiste nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello e nell'educazione sanitaria individuale.


Informazioni utili

Reclami e suggerimenti

Ufficio relazioni con il pubblico