La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Vaccinazioni gratuite contro morbillo parotite rosolia
 

Vaccinazioni gratuite contro morbillo parotite rosolia

Giovedì, venerdì e sabato

Feltre. Giovedì 27 aprile dalle 8 alle 16, venerdì 28 aprile dalle 8 alle 16 e sabato 29 aprile dalle 8 alle 12 nella palazzina Fusaro dell'ospedale di Feltre sarà possibile chiedere gratuitamente la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia. Negli stessi orari è dispobile anche il centro vaccinale di Belluno al 5° piano dell'OSpedale san Martino.

Oltre 1600 casi di morbillo in Italia dall’inizio del 2017, di cui oltre 70 nella Regione Veneto, fanno riflettere. Si può e si deve fare qualcosa. Tutto il mondo scientifico raccomanda di prevenire la malattia attraverso la vaccinazione.

Per questo gli operatori dei servizi vaccinali, proprio in occasione della settimana europea delle vaccinazioni indetta dall’O.M.S. dal 24 al 30 aprile, si sono messi a disposizione e garantiscono una apertura straordinaria degli ambulatori vaccinali di Belluno e Feltre nei giorni 27 – 28 e 29 aprile per offrire e somministrare gratuitamente la vaccinazione antimorbillo-parotite-rosolia a tutte le persone residenti nell’ambito della provincia di Belluno che ne faranno richiesta.

Questo perché la malattia non è banale; inizia con febbre alta seguita da tosse insistente, rinite, congiuntivite e tipiche macchie bianche in gola. Alla diminuzione della febbre compare una caratteristica eruzione (rossore) della pelle che comincia dal volto e si estende successivamente a tutto il corpo. In alcuni casi la malattia può avere complicanze anche gravi: broncopolmonite, miocardite, otite, piastrinopenia, e raramente anche interessamento del sistema nervoso centrale (encefalite). Anche nel corso di questa epidemia oltre il 35% dei malati ha necessitato di ricovero ospedaliero per complicanze.

Tutte le persone che non hanno mai contratto la malattia e che non sono mai state vaccinate o vaccinate solo una volta nel passato, potranno recarsi presso gli ambulatori vaccinali di Belluno e Feltre, senza necessità di appuntamento e richiedere la vaccinazione.