La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Settimana della donna
 

Settimana della donna

Tra il 18 e il 24 aprile appuntamenti al femminile all’Ospedale di Feltre

FELTRE. Tra il 18 e il 24 aprile l’Ulss 1 Dolomiti propone una serie di appuntamenti all’Ospedale di Feltre nell’ambito dell’iniziativa nazionale “(H)Open Week chiedi, conosci previeni” promossa dall’Osservatorio Onda negli ospedali con i “bollini rosa”, riconoscimento rilasciato agli ospedali “vicini alle donne”.
«Con questa iniziativa vogliamo testimoniare l’attenzione dei nostri ospedali nei confronti della donna e offrire occasioni di approfondimento e dialogo per le donne in tutte le fasi della loro vita», spiega il direttore generale Adriano Rasi Caldogno, «sia il San Martino di Belluno che il Santa Maria del Prato di Feltre sono stati riconosciuti dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con due “bollini rosa” a certificazione dell’impegno quotidiano per la prevenzione, la cura e l’informazione sulle principali patologie femminili».
Il programma, proposto a più voci con la coordinazione della direzione medica, prevede una serie di appuntamenti adatti alla donna di ogni età.
Martedì 18 aprile dalle 10.00 alle 11.00 nella sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre si parlerà di alimentazione e menopausa con la dietista Ester Lovat.
Mercoledì 19 aprile alle 9.45 nell’atrio dell’Ospedale, nel nuovo angolo dedicato ai bambini, ci saranno delle letture per le mamme in attesa a cura del Consultorio Familiare con la collaborazione della lettrice
Sempre mercoledì 19 aprile alle 18.00 in sala convegni, per il ciclo “Mercoledì della salute” si parlerà dell’evoluzione del concetto di maternità con una serata dal titolo “Mettere al mondo: i grandi nodi di una storia complessa” con relatrice la professoressa Maria Nadia Filippini dell’Università di Venezia che sarà introdotta da Laura Favretti, direttore dell’UOC di ostetricia e ginecologia.
Nelle serate del 21 e del 24 aprile, dalle 18.00 alle 19.00 nella sala riunioni della neurologia saranno a disposizione per due piccoli gruppi le neurologhe Roberta Padoan e Giulia Naldi per discutere su cefalee, alimentazione e ormoni.
Sabato 22 aprile dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 per un secondo gruppo, nella sala riunioni della ginecologia il ginecologo Salvatore Auditore è a disposizione per parlare di “Pensiamoci prima: consigli utili per chi desidera avere un figlio”.
Per gli appuntamenti con le neurologhe e il ginecologo è necessario prenotarsi tramite la caposala della Ostetrica Elda Cengia telefonando allo 0439/883497 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00