La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Riprendono i Mercoledi della salute
 

Riprendono i Mercoledi della salute

Appuntamento il 1° febbraio in sala convegni

Riparte il ciclo di incontri “I mercoledì della salute”, la serie di serate organizzate a partire dal 2013 e rivolte alla cittadinanza per approfondire tematiche legate alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie e ad aspetti di bioetica o di attualità in ambito socio sanitario.
Visto il gradimento delle precedenti edizioni, la formula rimane la stessa: un incontro settimanale alle 18 di circa un’ora più uno spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Il ciclo riprende mercoledì 1 febbraio alle 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre. Si parlerà di un tema di grande attualità come la meningite e le malattie batteriche invasive. I relatori della serata saranno Piero Nicolao, neurologo, Stefano Marzini, direttore dell’UOC di Pediatria del Santa Maria del Prato e Mauro Soppelsa, direttore del Servizio di Igiene e Salute Pubblica di Feltre.
L’ 8 febbraio si parlerà di Cervello ed emozioni col direttore della Neurologia di Feltre, Giorgio Caneve. Il 15 febbraio, in occasione della settimana dedicata al cuore, il cardiologo Piergentili parlerà di prevenzione cardiovascolare in una serata col titolo “prendi a cuore il tuo cuore”.

Dopo una fase di sperimentazione tra giugno e settembre 2013, il ciclo di incontri a carattere divulgativo rivolto alla cittadinanza era ripartito ufficialmente, all’Ospedale di Feltre, ad ottobre 2013 con l’obiettivo di promuovere attivamente la prevenzione e la tutela della salute, informare su temi di interesse quotidiano con linguaggio fruibile ai non addetti ai lavori per “rendere facili scelte salutari” e per fare in modo che l'Ospedale non sia solamente un luogo di cura ma anche un luogo “aperto” e vicino alla cittadinanza.
Gli incontri sono proseguito per tutto il 2014, il 2015 e il 2016 diventando un appuntamento fisso e un’occasione di scambio di informazioni per numerosi cittadini.
Nel corso del 2016 sono stati organizzati 33 incontri che hanno coinvolto complessivamente oltre 3.650 cittadini, con una media di oltre 110 partecipanti per ogni incontro, tra cui un gruppo che ha frequentato con costanza e in modo attivo gli appuntamenti.
Le tematiche affrontate hanno spaziato dalla prevenzione, alla diagnosi e cura di alcune patologie tra le più diffuse, a consigli sull’alimentazione, a tematiche di carattere sociale fino alla sicurezza negli ambienti di vita. I temi proposti hanno riguardato tutte le fasce di età, dai neonati ai “grandi vecchi”. Gli argomenti proposti sono stati individuati tenendo conto dei suggerimenti dei cittadini stessi e delle tematiche di attualità in particolare per l’appuntamento riservato al “fatto del mese”.
Gli eventi che nel 2016 hanno richiamato più partecipanti, che è stato possibile accoglie grazie alla maggior capienza della nuova sala, sono stati quelli con titolo “Il cervello e il suo invecchiamento; Mal di schiena; benessere psicofisico in menopausa; Cibo ed emozioni; La prostata; Quando la volontà vince ogni ostacolo;Dopo i 50: uomini e donne a confronto, Alimentazione e attività fisica in menopausa, Vertigini, Come misurare la pressione con oltre 150 partecipanti per ogni edizione.
Si ricorda che i prossimi appuntamenti sono disponibili nel sito www.ulssfeltre.veneto.it cliccando sul banner “Mercoledì della salute” che si trova all’interno delle sezioni Ospedale o Territorio o Prevenzione.

Feltre, 26 gennaio 2017