La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Rinnovata la convenzione con il CSI
 

Rinnovata la convenzione con il CSI

Sport per disabili


FELTRE. Rinnovata, per un triennio, la Convenzione tra Centro Sportivo Italiano di Feltre (CSI) e l'ULSS n° 2 di Feltre per l'attività motoria delle persone con disabilità.

L'attività motoria e psicomotoria è prevista nei programmi dei Centri Diurni e si svolge sia presso la sede dei Centri stessi, con il supporto degli operatori, che nel territorio di riferimento.
La Direzione dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale, per dare continuità al collegamento operativo da tempo in atto con il CSI, ha promosso il rinnovo degli accordi esistenti confermando i buoni rapporti istituzionali, attivati fin dal 2002. Il CSI, infatti, si rende disponibile a sostenere l'attività motoria esterna, concordando con i servizi socio-sanitari i contenuti operativi.
Gli interventi sono svolti in collaborazione mediante la disponibilità logistica e di personale del Centro Sportivo Italiano ed il supporto educativo ed assistenziale degli operatori Ulss.
Il territorio è il vero contenitore operativo per l'integrazione sociale del disabile e la disponibilità del CSI a continuare la collaborazione con i Centri Diurni rinforza il processo di normalizzazione e di socializzazione delle persone con disabilità che frequentano assiduamente i servizi.
L'accesso a strutture sportive di pubblico utilizzo, strutture di cui il Centro Sportivo è gestore, diventa un elemento qualificante che fa parte anche degli obiettivi del C.S.I. per la promozione di iniziative volte a favorire l'integrazione sociale dei disabili tramite le attività sportive.
La palestra individuata per lo svolgimento del programma di attività motoria con gli utenti disabili dei Centri Diurni di questa U.L.S.S. è una struttura della scuola primaria di Boscariz.
Gli utenti dei Centri Diurni dell' U.L.S.S. n. 2 accedono alla palestra gestita dal CSI, per lo svolgimento delle attività motorie e ginniche in sedute settimanali tenute dall'istruttore qualificato con diploma ISEF, messo a disposizione da parte del C.S.I., con preparazione su tematiche relative all'attività motorio-ginnica specifica per la disabilità. Le attività motorie saranno svolte nella palestra individuata secondo un programma mirato, a cura dell'istruttore. E' già in dotazione alla palestra la strumentazione necessaria alle attività specifiche, adeguata alle persone coinvolte.
La convenzione durerà fino al 2018 e prevede un possibile rinnovo.

Feltre, 18 luglio 2016