La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Regole e limiti
 

Regole e limiti

Incontro per genitori lunedì 12 dicembre alle 20

FELTRE. Dopo il primo incontro sulle emozioni, lunedì 12 dicembre alle 20.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si terrà il secondo incontro delle serate per genitori e insegnanti, organizzate dal Dipartimento di prevenzione per favorire il benessere emotivo dei bambini, sul tema delle regole.
Le regole ed i limiti non passano mai di moda, sono sempre più importanti e “vitali” per uno sviluppo sano ed equilibrato delle nuove generazioni di bambini ed adolescenti. Servono per crescere bene e vivere nel mondo insieme agli altri. Tuttavia per i genitori farsi ascoltare, molto spesso, è una vera e propria impresa. Le regole mettono in moto emozioni e sentimenti, tema affrontato nel precedente incontro.
All'interno della serata, ci si soffermerà su tre nodi cruciali:
1.Le regole devono essere proporzionate all'età dei bambini/ragazzi e rispondere ai loro bisogni evolutivi: da che età bisogna cominciare a dare regole?
2.Cosa succede ai bambini e ai ragazzi quando non si danno le regole?
3.I genitori oggi spesso fanno fatica a dire di no ai figli: quali sono i timori nel dire loro di no ?
Le relatrici della serata saranno Cinzia Lusa, educatrice del SERD, e Mara Frare, psicologa psicoterapeuta del Consultorio Familiare. La serata sarà l'occasione per riflettere insieme e cercare di trovare possibili risposte alle domande dei genitori.