La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Prima di partire, donate il sangue
 

Prima di partire, donate il sangue

FELTRE. Come ogni anno in questo periodo, il Trasfusionale del “Santa Maria del Prato” deve far fronte ad una aumentata richiesta di trasfusioni di sangue, dovuta da un lato alla forte presenza nel nostro territorio di turisti e all'aumento degli incidenti stradali, dall'altro all'aumento del numero di trapianti eseguiti presso le Aziende Ospedaliere di Padova e più di recente di Verona.
Allo stesso tempo, proprio nel momento di maggior bisogno, si assiste alla difficoltà nel reperimento di Donatori, molti dei quali in questo periodo sono in vacanza.
È per questo che, come ogni anno, si rinnova l'appello ai Donatori a donare il sangue prima di partire per le ferie.
In linea con quanto avviene in tutto il Veneto, ma con percentuali di donazioni per mille abitanti al di sopra della media regionale, Feltre non solo copre il proprio fabbisogno, ma esporta sangue verso Padova, contribuendo in tal modo all'autosufficienza non solo regionale ma anche nazionale, essendo il fabbisogno regionale cresciuto ed essendosi di conseguenza ridotta a livello regionale la capacità di esportare sangue verso altre Regioni.
Proprio per rispondere alle necessità dell'Azienda Ospedaliera padovana e del suo Centro Trapianti, il Trasfusionale della ULSS 2, in collaborazione con l'Associazione Donatori, deve aumentare gli sforzi per garantire anche in questo periodo un adeguato numero di donazioni. Infatti, durante il periodo estivo, proprio quando anche i Donatori feltrini e del Primiero si godono le meritate ferie, le cessioni verso l'Azienda Ospedaliera di Padova vengono incrementate e addirittura triplicate rispetto al resto dell'anno, come concordato a livello regionale.
Nessuna emergenza, ma la necessità di mantenere sempre alta l'attenzione e la sensibilità verso la donazione di sangue, nella consapevolezza che solo il senso di solidarietà permette di ottenere scorte di sangue adeguate alle esigenze dei Pazienti e che solo donazioni provenienti da donatori periodici e attenti al proprio stile di vita garantiscono trasfusioni sicure.

Feltre, 11 agosto 2016