La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Giornata del sollievo
 

Giornata del sollievo

Cure palliative e mostra

FELTRE. In occasione della giornata nazionale del Sollievo, indetta a livello nazionale per ieri, 28 maggio 2017, il distretto di Feltre diffonde, come tradizione, i dati sull’attività dell’Unità operativa Rete Cure palliative per dare evidenza al quotidiano lavoro dei professionisti dell’Azienda per alleviare il dolore nei malati terminali e sostenere la famiglia nel delicato periodo del fine vita.

Da qualche settimana, l’équipe si è potenziata con l’inserimento del terzo medico, grazie al sostegno dell’Associazione Mano Amica

Nel 2016 dall’unità operative Rete cure palliative, diretta da Roberta Perin, sono stati assistiti 305 pazienti di cui 41 non oncologici. Le Cure palliative infatti sono state estese per dare sollievo a pazienti affetti da BPCO, SLA, neuropatie e cardiopatie. Il numero di pazienti non oncologici presi in carico è aumentato rispetto allo scorso anno.

Il tempo medio di cura dei pazienti presi in carico dalle Cure Palliative è stato di circa 45 giorni.

In Hospice sono stati ci sono stati 170 ricoveri per 155 pazienti, con un tasso di occupazione del posto letto del 94,4 % con una degenza media di circa 14 giorni. I pazienti curati solo a domicilio sono stati 150, con un totale di circa 5.000 visite infermieristiche e oltre 2.200 visite mediche effettuate a domicilio. I pazienti per i quali c’è stata un’alternanza tra Hospice e domicilio sono stati il 27%. È stata consolidata, inoltre, l’attività di consulenza delle cure palliative intraospedaliera con 271 consulenze effettuate dai medici e 91 dagli infermieri.
Questi dati dimostrano la continuità della presa in carico tra Ospedale, domicilio e Hospice. Le Cure palliative hanno creato una filiera che, sulla base dei bisogni della persona malata e della sua famiglia, assista la persona nel miglior setting alternando domicilio e Hospice attraverso tre azioni: ricovero per inquadrare la terapia per poi far rientrare il paziente a domicilio, ricoveri per dare sollievo alla famiglia, ricoveri nell’imminenza del fine vita.

In occasione della giornata del sollievo, oltre al mercoledì della salute dedicato alle cure palliative a domicilio, che si è svolto la scorsa settimana e che è stato molto apprezzato dai partecipanti, nel nuovo ingresso dell’ospedale sono esposti dei pensieri e delle immagini sul tema della diffusione della cultura del sollievo realizzati in collaborazione con Mano Amica.


Feltre, 29 maggio 2017