La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Esercizio fisico come prescrizione
 

Esercizio fisico come prescrizione

FELTRE. L’Ulss 2 continua nella promozione del movimento. Oggi, in sala convegni all’Ospedale di Feltre, è stato presentato ai direttori e coordinatori delle varie unità operative il progetto “Prescrizione dell’esercizio fisico”. Oltre al gruppo di lavoro attivo in azienda sul tema e costituito dai medici Christian Piergentili, Massimo Ballotta, Erika Sampognaro, Guido Ciccarone, Soppelsa, e dall’assistente sanitaria Flavia Campigotto, erano presenti i coordinatori regionali del progetto.
E’ stato presentato il progetto che permetterà ai sanitari della ULSS 2 (medici, infermieri, fisioterapisti ed assistenti sanitari) di promuovere l’attività fisica per la prevenzione di numerose malattie croniche degenerative (oncologiche, metaboliche, cardiache, ecc.) e soprattutto prescrivere l’esercizio fisico a persone affette da cronicità nell’ottica di un intervento di “terapia” ma soprattutto di prevenzione di recidive delle patologie croniche ad elevato impatto socio sanitario (scompenso cardiaco ed altre malattie cardiache, bronchite cronica, diabete mellito, insufficienza renale, malattie neurologiche, ecc,) .
Al contempo è già iniziata la formazione di una rete di strutture eroganti, esterne alla Azienda, dove poter svolgere l'esercizio fisico prescritto.
Tra gli obiettivi c'è anche il coinvolgimento e la formazione della medicina generale , in programma a Settembre, nell’ottica di una più ampia promozione dell’attività fisica.
Il Progetto ha rilievo nazionale, è previsto nei macro-obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione nazionale 2014-2018, e trova nella ULSS di Feltre un buon alleato.

Feltre, 11 luglio 2016