La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Educare alle life skill
 

Educare alle life skill

iscrizioni entro il 30 agosto

FELTRE. Il Servizio di Educazione e Promozione alla Salute (SEPS) del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 2 propone, anche quest’anno, il corso di formazione “Educare alle Life Skills” rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado. Il corso prevede due percorsi: uno base e uno di approfondimento per chi ha già fatto il primo lo scorso anno.
Il corso si prefigge di far conoscere le life skills ed il loro ruolo nella promozione della salute e del benessere degli studenti; far sperimentare, attraverso dei laboratori pratici, due delle life skills indicate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: l’empatia e la gestione delle emozioni nel corso base e comunicazione e senso critico per il percorso “avanzato”.
Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà; parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri. Le emozioni sono considerate una delle componenti essenziali delle “Life skills” ovvero quella gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Il SEPS propone agli insegnanti un percorso sulle emozioni che inizia con la scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Agli insegnati sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Si parte dalla scuola dell’infanzia, perché segna il passaggio dalla famiglia al gruppo classe, rende possibile la prima vera esperienza di socializzazione che impegna il bambino nella vita di relazione e di confronto con gli altri, permettendo il formarsi delle emozioni sociali, come l’aggressività, l’orgoglio, la gelosia, l’altruismo. Le qualità sociali che si consolidano includono la capacità di autocontrollo (es. fermarsi e calmarsi quando si è arrabbiati) e di sostenere l’attenzione. Ma è un lavoro che non si può fermare in questa fase: si ritiene importante che venga ripreso in ogni passaggio di grado di scuola per far fronte alle nuove sfide evolutive che il bambino e adolescente si trova ad affrontare tenendo presente anche delle nuove risorse cognitive ed emotive che raggiunge ad ogni nuova tappa di sviluppo.
Il corso si svolgerà nei locali del corso di laurea in tecniche della prevenzione a Borgo Ruga a Feltre.. Il corso si svolgerà in due turni il 7 settembre dalle 9 alle 13 oppure il 9 settembre dalle 14 alle 18.00. Il corso “avanzato” ha diversi orari in base all’ordine e grado della scuola, tra il 5 e il 9 settembre.
Gli insegnanti che desiderano partecipare a questo percorso possono iscriversi inviando, entro il 30 agosto 2016. il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito dell’ulss 2 – area prevenzione- SEPS, a: guadagnare.salute@ulssfeltre.veneto.it
Per informazioni contattare il SEPS allo 0439/883805 o inviare una mail a guadagnare.salute@ulssfeltre.veneto.it