La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Dignità delle cure
 

Dignità delle cure

Incontro in sala convegni mercoledì 14 settembre alle 17.30

FELTRE. Il Comitato Etico per la Pratica Clinica dell‘ Ulss 2, prendendo spunto da una riflessione del dott. Giorgio Caneve, direttore della nostra Neurologia, ha organizzato un incontro per mercoledì 14 settembre alle 17.30 nella sala convegni dell’ Ospedale dal titolo “Promuovere la dignità nelle cure”.

Si tratta della presentazione del testo “Terapia delle dignità. Parole per il tempo che rimane” di Harvey Max Chochinov (Professor of Psychiatry presso la University of Manitoba Direttore della Manitoba Palliative Care Research Unit nella stessa Università canadese), da parte di uno dei curatore dell’ edizione italiana: il dott. Giuseppe Moretto, primario della Neurologia di Verona.

L’autore sostiene quanto sia fondamentale, per il medico e per tutti gli operatori sanitari, assumere nella propria attività assistenziale una prospettiva centrata sulla dignità attivando tutto quel repertorio di pratiche idonee a conservare la dignità delle persona.

Poiché il tema trattato dal testo è quello della dignità della persona anche nella fase della fine vita l’iniziativa è stata condivisa con l’ associazione Mano Amica che ha collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento.

Perché occuparsi della dignità? L’errore più grande nel trattamento delle malattie è che esistono medici per il corpo e medici per l’anima quando invece le due cose non possono essere separate. (Platone) .

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Locandina

Feltre, 12 settembre 2016