La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Corso per familiari di persone con demenza
 

Corso per familiari di persone con demenza

Aperte le iscrizioni

FELTRE. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso rivolto ai familiari di persone con declino cognitivo e demenza dal titolo “Non sei solo! Strumenti per la gestione delle demenze” organizzato dal Centro Decadimento Cognitivo e Demenze (CDCD) dell’Ulss 2, in collaborazione con i Centri di Servizio del territorio.
Gli incontri si svolgeranno il lunedì sera dal 7 novembre al 12 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 in sedi itineranti messe a disposizione dei Comuni della destra e sinistra Piave. È consigliata la presenza continua agli incontri.
È gradita l’iscrizione entro il 30 ottobre scaricando un modulo disponibile nel sito www.ulssfeltre.veneto.it – news e inviandolo a: cdcd@ulssfeltre.veneto.it o via fax allo 0439/883044 oppure recandosi alla sede del CDCD all’Ospedale di Feltre – Padiglione Gaggia entrata lato ovest – dal lunedì al venerdì - dalle 8 alle 13.
Nell’organizzazione del corso è stata fondamentale la collaborazione dei Centri Servizi del territorio che hanno messo a disposizione le loro professionalità, in particolare psicologi, educatori, infermieri, logopedisti, per un approccio concreto sulle peculiarità della gestione quotidiana della persona con demenza, e dei Comuni che hanno messo a disposizione le sale per gli incontri.
Nel primo incontro, il 7 novembre a Santa Giustina al centro polifunzionale, sarà presentato il Centro Decadimento Cognitivo e la rete dei servizi a supporto della persona e della famiglia con Ornella Scarton, referente del Centro Decadimento Cognitivo e Michela Curti, assistente sociale del Servizio Sociale età adulta e anziana.
Il 14 novembre si parlerà di “Come riconoscere un declino cognitivo” al Centro civico di Sospirolo con la neurologa Roberta Padoan e il direttore dell’UOC di Neurologia Giorgio Caneve. Il 21 novembre al palazzo dei servizi di Sedico il tema sarà “Come gestire le problematiche comportamentali” con Elsa Picci e Sabrina Costa. Il 28 novembre a Trichiana in sala Merlin si parlerà di “Come gestire la quotidianità” con Elsa Sommacal e Luigi Pais dei Mori.
Lunedì 5 dicembre al palazzo delle contesse a Mel si parlerà della fase avanzata della malattia con il direttore FF della geriatria Anna Casanova, il case manager Nicolas Oppio e il medico palliativista Federica Zanatta. Il 12 dicembre a Lentiai, in sala tres, si affronterà il tema del sostegno al caregiver con il direttore del dipartimento di Salute Mentale Massimo Semenzine la psicologa Susanna Tison.
A moderare gli incontri ci saranno il direttore del distretto Alessio Gioffredi, il direttore della neurologia Giorgio Caneve, il direttore FF della geriatria Anna Casanova, il direttore del Dipartimento di salute mentale Massimo Semenzin e il medico della direzione medica Emanuela Mollo
Per informazioni contattare lo 0439/883132.

Feltre, 10 ottobre 2016

modulo iscrizione