La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Convegno sull'orecchio
 

Convegno sull'orecchio

sabato 16 dicembre


FELTRE. Sabato 16 dicembre, all’ospedale di Feltre, si terrà un convegno di aggiornamento scientifico dal titolo "Attualità in Otologia" dedicato ad alcune metodiche di recente introduzione per la diagnosi e la cura delle patologie dell'orecchio, organizzato dall’unità operativa di otorinolaringoiatria guidata da Giuseppe Pagano.
L'incontro, che si terrà nella mattinata nella sala convegni dell'Ospedale Santa Maria del Prato, si occuperà di tecnica chirurgica e di studio delle vertigini e si avvarrà della presenza di alcuni dei massimi esperti italiani, riconosciuti a livello internazionale, in tali ambiti.
In particolare i congressisti potranno assistere in diretta ad un intervento di chirurgia endoscopica eseguito dal Prof. Marchioni, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Verona, uno dei massimi esperti al mondo di questa recente metodica.
Dal 2014 ad oggi, nell’unità operativa di otorinolaringoiatria di Feltre, sono stati effettuati 45 interventi di timpanoplastica con questa metodica endoscopica.
Per quanto riguarda le problematiche dell'equilibrio, sarà presente il dottor Mandalà, Direttore dell'UOC di Chirurgia Otologica e della Base Cranica dell'Ospedale di Siena, il quale ne illustrerà alcuni aspetti diagnostici e terapeutici, con particolare riferimento ad uno strumento di recente introduzione, il functional Head Impulse Test, che permette ottenere in maniera relativamente semplice informazioni sul livello di funzionalità dell'equilibrio.
Interverrà inoltre il dottor Gianluca Rossi, Medico di Famiglia di Belluno, che illustrerà un algoritmo diagnostico per le sindromi vertiginose oggi a disposizione sotto forma di App per cellulare e dedicato in particolare ai medici non specialisti, con l'intento di fornire loro una guida per orientarsi in questo disturbo.

Feltre, 15 dicembre 2017