La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Campo scuola per bambini diabetici
 

Campo scuola per bambini diabetici

A Croce d'Aune

FELTRE. Torna il campo scuola per bambini diabetici grazie all'impegno della pediatria dell'Ospedale di Feltre, diretta dal dott. Stefano Marzini, e al prezioso supporto economico ed organizzativo dell'Associazione Giovani Diabetici di Belluno e Feltre, presieduta da Simone Tacca.
25 bambini tra gli 8 e i 12 anni con diabete giovanile delle Ulss di Feltre, Belluno e Asolo trascorreranno alcuni giorni, dal pomeriggio del 6 settembre al pomeriggio dell'8 settembre a Croce d'Aune in compagnia di medici, infermieri, dietiste e volontari.
Il campo scuola ha lo scopo di favorire una maggior autonomia dei bambini nella gestione della propria malattia, tramite un processo di aumento delle conoscenze sulla patologia stessa, il potenziamento della conoscenza di se stessi e l’accrescimento dell'autostima .
Il campo scuola era una tradizione per l'unità operativa feltrina ai tempi del dott. Amedeo Vergerio. Quest'anno l'iniziativa è stata ripresa, grazie alla disponibilità del personale sanitario, allo sforzo organizzativo della pediatria dell’Ulss 2 e al massimo, fondamentale, supporto assicurato dall'Associazione Giovani Diabetici di Belluno e Feltre che ha fortemente voluto dare questa opportunità ai bambini.

Vista la valenza dell'iniziativa, sono state coinvolte anche le ulss limitrofe. Al campo, infatti, parteciperanno, oltre ai bambini dell’ Ulss 2, bambini dell'Ulss 1 di Belluno e dell'Ulss 8 di Asolo, in particolare quelli seguiti dalla pediatria di Castelfranco.

Tutte le attività proposte saranno coinvolgenti, dinamiche ed interattive. Oltre alla presenza del personale sanitario, con medici e infermieri dei tre ospedali coinvolti (Feltre, Belluno e Castelfranco), saranno presenti una psicologa e una dietista. Parteciperanno anche alcuni volontari, tra cui infermieri del Santa Maria del Prato in pensione, gli scout e degli animatori esterni per alcuni momenti di gioco, svago e attività creative. Il 2° giorno è in programma un'escursione fino al Campon.

Feltre, 1 settembre 2016