La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Blue Tongue
 

Blue Tongue

Segnalato un focolaio ad Alano

È stato segnalato in un gregge di ovini nel Comune di Alano di Piave un focolaio di" Blue Tongue" . La diagnosi è stata effettuata dall'IZS delle Venezie, confermato dall'IZS di Teramo referente per la malattia.
Il gregge è formato da 500 capi appartenenti a due aziende distinte. Il campionamento è stato effettuato dai veterinari dell'ULSS di Feltre a seguito di rilevazione della sintomatologia riferibile alla BT.
La "Blue Tongue" è una malattia virale, non trasmissibile all'uomo, che interessa soprattutto la specie ovina e bovina. È una malattia esotica che si trasmette attraverso vettori ematofagi (zanzare). I danni clinici più rilevanti sono a carico della specie ovina.
I bovini sono interessati soprattutto per le misure restrittive di scambio e movimentazione animale e per eventuale profilassi vaccinali da effettuare per circoscrivere la patologia. In data odierna è riunito un comunitato di crisi per la gestione della malattia che comprende i rappresentanti di sanità pubblica delle Ulss, Regione Veneto, IZS Venezie, in contatto con il Ministero della Salute.

Domani pomeriggio (venerdì 2 settembre) nella sala Guillermi della Direzione Generale dell’ospedale di Feltre si terrà una riunione con i rappresentanti di categoria per tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione.

Feltre, 1 settembre 2016