La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Arte e terapia
 

Arte e terapia

Mostra e convegno l'8 e il 9 aprile

FELTRE. “L’arte come terapia” è il tiolo del convegno che si terrà venerdì 8 aprile 2016 a partire dalle 9.oo nell’aula magna del campus Tina Merlin a Feltre.
Il programma prevede, dopo i saluti del direttore del dipartimento di salute mentale (DSM) dell’Ulss 2, Massimo Semenzin, la lectio magistralis con titolo “arte (è) follia” del dott. Pullia già direttore del DSM di Treviso e, a seguire, l’intervento del dott. Tito direttore del DSM di Bassano. La parola sarà poi data agli artisti del dipartimento di salute mentale che racconteranno la nascita delle opere all’interno dei laboratori. Dopo lo stacco musicale affidati agli “archiatri” , le conclusioni saranno affidate al presidente della Cooperativa Oriente, Nicola Aguanno.
«Gli interventi di arte terapia si inseriscono nel contesto di una presa in carico globale degli utenti e si sono rivelati piuttosto efficaci nell'ottica della inclusione sociale e di lotta allo stigma favorendo al tempo stesso la promozione della salute dei soggetti attraverso l'attività creativa. Del resto la storia delle arti creative si è intrecciata fin dall'antichità con quella della salute mentale come mezzo di comunicazione non verbale delle proprie emozioni, sentimenti e vissuti. La collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale, la Coop Oriente e le Associazioni di volontariato rappresenta un prezioso strumento e una nuova opportunità per i nostri utenti», spiega il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 2, Massimo Semenzin.

Sabato 9 aprile, poi, alle 17.00 al Fondaco delle Biade a Feltre sarà inaugurata la mostra delle opere realizzate tra il 2015 e il 2016 nei laboratori di pittura della comunità residenziale “L’alba”, dei centri diurni per persone con disabilità dell’Ulss 2 “Via Medaglie d’oro” e “Le casette” e della cooperativa Oriente. Al vernissage parteciperà anche il critico d’arte Veit Loers. La mostra sarà visitabile il 10 aprile dalle 10.00 alle 18.00, il 14 e 15 aprile dalle 15.00 alle 18.00 e il 16 e 17 aprile dalle 10.00 alle18.00.
Al Campus Tina Merlin saranno invece esposte le opere eseguite nei laboratori di pittura del Dipartimento di Salute Mentale nel corso degli anni.

locandina


Feltre, 5 aprile 2016