La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Aggiornamenti in Gastroenterologia
 

Aggiornamenti in Gastroenterologia

Convegno 8 e 9 settembre

Da giovedì 8 settembre, Feltre ospiterà esperti provenienti da prestigiose Università italiane e straniere (Europa e Stati Uniti), dall’ Istituto Oncologico Veneto (IOV) e numerosi professionisti rappresentanti l’eccellenza veneta nella diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente.
Lo spirito che ha guidato la progettazione di questo incontro è quello di integrare le priorità della pratica clinica con i risultati della ricerca più avanzata, mantenendo la multidisciplinarietà quale elemento caratterizzante di entrambe.
E tra le priorità, un posto di rilievo è occupato sicuramente dalla patologia tumorale, basti pensare il numero elevato, oltre il centinaio, di tumori maligni dell’apparato digerente diagnosticati nei primi sette mesi dell’anno presso il nostro Ospedale.
Questa prima edizione degli Aggiornamenti in Gastroenterologia a Feltre (AGAF) sarà articolata in due giornate che avranno quale protagonista la reale presa in carico del paziente affetto da patologie gastroenterologiche. Negli ultimi anni la complessità del SSN ha favorito una variabilità nell’erogazione delle cure legata ad una insufficiente integrazione fra servizi, con scarsi livelli di appropriatezza e sostenibilità. Per quanto riguarda la cura dei tumori, la giunta regionale ha istituito la Rete Oncologica Veneta (ROV) con l’obiettivo di definire e condividere i PDTA ed attivare sistemi di verifica ed indicatori per il monitoraggio dell’appropriatezza dei percorsi di cura.
Nella prima giornata verranno affrontate tematiche inerenti i percorsi diagnostici terapeutici (PDTA), in particolare il modello hub and spoke e la sua reale applicazione nella pratica clinica
quotidiana coinvolgendo gli esperti della Rete Oncologica Veneta ed i direttori delle gastroenterologie della nostra regione.
Nella seconda giornata verranno discusse tematiche inerenti le più recenti acquisizioni nella diagnosi e terapia di patologie acute e croniche del tratto digerente e del fegato. Verrà dedicato uno spazio anche alla diagnosi e terapia di tumori rari, quali i neuroendocrini e quelli stromali, e alle malattie infiammatorie croniche intestinali.
L’obiettivo dell’incontro è quello di ampliare e condividere i modelli organizzativi e le conoscenze nella diagnostica e terapia delle patologie gastroenterologiche neoplastiche e non, al fine di migliorare la pratica clinica quotidiana e la sicurezza dei pazienti in una prospettiva di respiro internazionale.
Ci auguriamo che incontri come questo cementino ancora di più il rapporto tra Istituzioni Regionali di Ricerca (IOV), Università e Territorio. Il triangolo costituito da queste realta’ rappresenta oggi il volano dell’ attività assistenziale a Feltre, dove l’ospedale e’ stato riconosciuto dal Piano Sanitario Regionale punto regionale di riferimento per la chirurgia oncologica gastrointestinale.
Il Dipartimento di Chirurgia Oncologica Gastrointestinale a valenza Regionale propone programmi di assistenza multidisciplinari offrendo un ampio spettro di servizi e supporti clinici che vanno dalla diagnosi al trattamento, dalla prevenzione al counselling delle patologie del tratto digestivo.
Mission di questo Dipartimento e’ quella di offrire all’utente un’assistenza non piu’ focalizzata sulla singola patologia ma creare un sistema che ponga al centro il cittadino con la globalità dei suoi bisogni, offrendo competenze e tecnologie all’ avanguardia.
Assistenza di alta qualità, integrata, costo-efficace e innovativa in campo gastroenterologico, questo sarà il leit motiv (filo conduttore) delle due giornate in cui si svolgerà questo importante convegno.

Programma

Feltre, 31 agosto 2016