La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » 700 pazienti riabilitati dalla Cardiologia
 

700 pazienti riabilitati dalla Cardiologia

Dal 2008 ad oggi

FELTRE. Nella Cardiologia di Feltre, dove il tempo si misura in prestazioni e non in anni, a maggio 2016 più di 700 pazienti hanno eseguito il percorso di riabilitazione cardiologica dalla sua nascita nel 2008.
È noto che gli eventi cardiovascolari acuti come l’infarto miocardico, l’angina instabile, gli interventi di cardiochirurgia, l’angioplastica coronarica possono esitare in una riduzione della performance fisica.
La riabilitazione cardiologica ha l’obiettivo di migliorare la capacità funzionale e la qualità di vita.
Con l’occasione l’èquipe intera (medici ed infermieri della Cardiologia, dietiste del Servizio di dietetica e la psicologa Greco) ha augurato al gruppo di pazienti del mese buon lavoro con il gradito augurio del Commissario Adriano Rasi Caldogno e del direttore della cardiologia Aldo Bonso.
L’unità operativa di Cardiologia di Feltre offre ai pazienti cardiopatici un percorso di riabilitazione cardiologica riconosciuto dal GICR (Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa) ed in accordo con le linee guida in materia.
A Feltre si è sempre valorizzata la prosecuzione delle cure dopo il ricovero, per ridurre la mortalità cardiologica con educazione sanitaria e ripresa dell’attività motoria.
La riabilitazione cardiologica riduce la disabilità fisica e psichica conseguente alla malattia, migliora le funzioni e la qualità di vita favorendo anche il reinserimento al lavoro. Tale percorso è sempre stato aperto anche a pazienti da fuori ULSS e fuori Regione Veneto.
Le attività si svolgono in via Marconi, nell’ex casa di cura Bellati e prevede 10 incontri mensili. Il ciclo riabilitativo comprende una valutazione clinica da parte del medico cardiologo, attività fisica con ginnastica dolce e allenamento su cyclette o tappeto rotante durante monitoraggio telemetrico del ritmo cardiaco, educazione sanitaria con incontri durante i quali vengono trattati argomenti che riguardano la conoscenza e il controllo dei fattori di rischio come il fumo, il diabete, l’ipertensione arteriosa.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ambulatorio della Cardiologia di Feltre allo 0439/883284.

Feltre, 4 maggio 2016