La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Area Amministrativa » Esenzioni Ticket

Aggiornato il 24/04/2015

Esenzioni Ticket

Cos'è il ticket
Il cittadino, quando accede al Sistema Sanitario Nazionale (utilizzando la ricetta rossa), partecipa alla spesa sanitaria pagando il ticket, ovvero una quota del costo della prestazione richiesta.

È il costo che la legge prevede a carico del cittadino italiano o straniero regolare, non esente, per usufruire di prestazioni sanitarie quale contributo o partecipazione alla spesa sanitaria sia in riferimento alle prestazioni di specialistica ambulatoriale sia in relazione alla farmaceutica.

Da agosto 2011, è previsto il pagamento di una quota fissa aggiuntiva, oltre al ticket, di 10 euro per ricetta sulle prescrizioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali per soggetti non esenti.

E' previsto il pagamento di una quota fissa per ricetta di 2 euro per confezione (fino massimo 4 euro per ricetta) sui farmaci di Classe A.

I soggetti la cui condizione clinica è stata codificata con codice bianco all'atto della dimissione dal Pronto Soccorso sono tenuti al pagamento del ticket. Alcune condizioni personali, sociali eventualmente associate a determinate situazioni reddituali danno diritto all'esenzione dal ticket.

Si può avere diritto all’esenzione dal pagamento del ticket:
Per avere diritto all'esenzione dal pagamento del ticket, la ricetta deve riportare il codice corrispondente alla condizione che da diritto all'esenzione.

Se la prestazione erogata è prescritta in una ricetta che non riporta alcun codice di esenzione e quindi il relativo ticket viene pagato, non sarà possibile successivamente richiedere il rimborso del ticket pagato in quanto il documento/ricetta che non riporta il codice esenzione non può essere modificato.

Dal 7 maggio 2012 è disponibile sul portale della Sanità della Regione Veneto (https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni) un servizio che permette ai cittadini presenti nell'elenco del Ministero dell'Economia e delle Finanze di scaricare il certificato per l'esenzione per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5 e 7RQ).

Sedi e orari sportelli amministrativi centrali e territoriali