La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Ospedale » Ricovero

Aggiornato il 28/04/2015

Ricovero

L’assistenza ospedaliera in regime di ricovero è finalizzata  alla diagnosi ed alla cura delle malattie che richiedono interventi medici, chirurgici e riabilitativi, che non possono esser offerti in regime ambulatoriale o a domicilio.

L’assistenza ospedaliera alla persona ricoverata prevede:

  • prestazioni mediche,
  • assistenza infermieristica,
  • atti e procedure diagnostiche, terapeutiche, riabilitative idonee al tipo di ammalato.
Tipologie di ricovero

Ricovero ordinario

Avviene di consueto su consiglio del medico specialista secondo le modalità sotto riportate:

  • dopo che l’utente ha effettuato una visita ambulatoriale,
  • su richiesta del medico curante,
  • su richiesta di altra struttura sanitaria

Con la richiesta di ricovero recante la firma del medico proponente, l’utente dovrà contattare la segreteria del reparto ospedaliero al fine di programmare la data del ricovero stesso.

L’accesso al ricovero ordinario avviene in base alla valutazione clinica della gravità della patologia di cui è affetto il paziente.

Ricovero in Week Surgery

Si tratta di un ricovero che prevede il soggiorno in ospedale non oltre i 5 giorni (di norma dal lunedì al venerdì). L’accesso avviene, su indicazione del medico proponente, di norma dopo visita ambulatoriale. E’ un ricovero effettuato per interventi chirurgici per i quali il decorso post operatorio non supera i 5 giorni settimanali.  Con la richiesta di ricovero recante la firma del medico proponente, l’utente dovrà contattare la segreteria del reparto ospedaliero al fine di programmare la data del ricovero stesso.

Ricovero in Day Hospital

Si tratta di un ricovero che non prevede il pernottamento in ospedale. L’accesso avviene, su indicazione del medico proponente, di norma dopo visita ambulatoriale. E’ un ricovero composto da uno o più accessi programmati, ciascuno di durata inferiore alla giornata, durante i quali vengono erogate prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche. Con la richiesta di ricovero recante la firma del medico proponente, l’utente dovrà contattare la segreteria del reparto ospedaliero al fine di programmare la data del ricovero stesso.

Ricovero in Day Surgery

Si tratta di un ricovero che non prevede il pernottamento in ospedale. L’accesso avviene, su indicazione del medico proponente, di norma dopo visita ambulatoriale. E’ un ricovero effettuato per interventi chirurgici minori o per attuare procedure diagnostiche o terapeutiche non invasive, per cui è consentita la dimissione entro alcune ore dall’atto operatorio. Con la richiesta di ricovero recante la firma del medico proponente, l’utente dovrà contattare la segreteria del reparto ospedaliero al fine di programmare la data del ricovero stesso.

Ricovero urgente

Avviene attraverso il Pronto Soccorso. La proposta può anche avvenire dal Medico di medicina generale o dalla Guardia Medica su apposita documentazione che l’utente dovrà presentare allo sportello Accettazione del Pronto Soccorso. Spetta al medico del Pronto Soccorso effettuare ogni valutazione rispetto all’indicazione del ricovero urgente, anche avvalendosi di consulenze specialistiche di altre unità operative dell’ospedale.

Indicazioni generali per il ricovero

Cosa portare in ospedale: poiché le dimensioni degli arredi sono limitate, è necessario ridurre all’essenziale il bagaglio personale. L’ospedale non fornisce asciugamani e quanto necessario all’igiene personale. Si consiglia di non tenere con sé oggetti di valore o denaro, se non lo stretto necessario per eventuale acquisto di giornali o schede telefoniche.

I documenti necessari: la tessera sanitaria personale che riporta pure il codice fiscale (TEAM), un documento di riconoscimento, eventuali documenti clinici in possesso (referti di visite, di esami diagnostici, copia di cartella clinica di altri ricoveri, i farmaci assunti a domicilio).