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Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

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Aggiornato il 21/05/2018

Pronto soccorso

L'Unità operativa di Pronto Soccorso e Accettazione ha come finalità primaria il rapido riconoscimento e l'iniziale trattamento dei problemi sanitari a rischio di morte o di invalidità maggiore a breve termine, o la loro definitiva esclusione. Accanto a tale obiettivo principale vi è inoltre il trattamento di problemi “minori” ma tradizionalmente gestiti dal pronto soccorso ( es. piccola traumatologia, epistassi, ustioni etc). Spetta infine a tale reparto la decisione sull'opportunità o meno di un ricovero urgente.

Per poter svolgere al meglio la sua funzione al momento dell'accoglienza viene attribuito all'utente un codice-colore correlato al livello di urgenza, secondo un metodo chiamato TRIAGE (dal francese trier, selezionare). I codici colore sone 4:
Rosso: evidente alterazione in atto delle funzioni vitali (stato di coscienza, respirazione, circolazione sanguigna). L'accesso è immediato.
Giallo: paziente a potenziale rischio di rapido deterioramento delle funzioni vitali o di invalidità maggiore. Attesa breve e sorvegliata.
Verde: pazienti non a rischio, ma con grave stato di sofferenza. Attesa limitata, subordinata ai codici maggiori.
Bianco: pazienti che non presentano priorità per rischio o sofferenza. L'attesa è impredittibile in quanto subordinata agli altri codici colore.
Limitatamente ad alcune patologie e fasce orarie sono previsti percorsi accelerati (fast-track) che non distolgono comunque risorse destinate ai pazienti urgenti.

Il PS dell’ospedale di Feltre collabora a un progetto sperimentale regionale per l’adozione di un metodo di triage che prevede la stratificazione in 5 codici di priorità  in luogo dei 4 codici  attuali . L’obiettivo è la stratificazione in maniera più accurata i pazienti a rischio e un conseguente  avvio precoce della presa in cura. Nella fase sperimentale i nuovi codici, che sono  numerici, coesistono con i codici colore ufficiali: 1= rosso, 2 e 3= giallo (codice 2 configura un rischio evolutivo maggiore), 4 = verde, 5 = bianco.   Il codice numerico attribuito corrisponde alla prima cifra del codice di chiamata (costituito da 4 cifre) , ed è visibile al monitor presente in sala di attesa.

 


STATO DEI TEMPI DI ATTESA IN PRONTO SOCCORSO
 


Per facilitare le procedure di registrazione e l'inquadramento diagnostico è buona norma, quando possibile, portare con sé: documento di identità, tesserino sanitario, eventuale certificato di esenzione dalla spesa sanitaria, elenco dei farmaci assunti in terapia cronica e/o di recente, lettera di dimissione ospedaliera o esami clinici recenti, scheda di accesso compilata dal proprio medico curante.

Attenzione: si informa che l'utente che accede al Pronto Soccorso è tenuto al pagamento delle presstazioni erogate se il codice triage in uscita è bianco: i criteri per l'attribuzione di tale codice sono regolamentati dalla DGR n. 1513/2014.

Osservazione breve intensiva (OBI)

L'OBI si configura come un pacchetto di attività assistenziali che comprendono, oltre che l'osservazione medica ed infermiersitica, un insieme di prestazioni sia di natura diagnostica che terapeutica. Le finalità sono:

- trattamento di situazioni acute che si prevede possano esser trattate e risolte in reparto in un breve spazio temporale (per es. colica renale);
- più accurata stratificazione del rischio clinico per sintomatologie potenzialmente gravi con conseguente maggior appropriatezza nella decisione dimissione/ricovero (per es. dolore toracico);
- valutazione della risposta terapeutica iniziale come criterio ex adiuvantibus nella decisione di dimissione o meno del paziente (per es. crisi asmatica);
- approfondimento della diagnosi ad un livello sufficiente per stabilire il reparto di ricovero più adeguato ai problemi del paziente (per es. dolore addominale)

Di norma l'OBI ha una durata non inferiore alle 4 ore e non superiore alle 48 ore.

 

 

sede

Ospedale di Feltre
Via Bagnols sur Cèze, 3
Padiglione “corpo di collegamento”- piano terra
Parcheggio: a sud dell'Ospedale (disco orario tre ore)

contatti

URGENZE MEDICHE 118

Telefono

Triage
0439 883221
0439 883222
Fax
0439 883229
Mail pronto.soccorso<chiocciola>ulssfeltre.veneto.it

personale

Direttore
Edoardo Rossi
Medici
Federica Campigotto, Francesco Diana, Michela Faleschini, Alain Fiorot, Stefano Gasperin, Matteo Mancini, Alessandra Mascaro, Luis Carlos Montufar, Chiara Tordin, Alessandro Zanchin
Coordinatore infermieristico
Giorgio Zatta

orari

Aperto 24 ore  su 24

Informazioni utili


- Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali
- Continuità assistenziale

Reclami e suggerimenti

Ufficio relazioni con il pubblico