La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Territorio » Cure primarie » Pediatri di libera scelta

Aggiornato il 10/04/2017

Pediatri di libera scelta

Il pediatra di famiglia è un Medico specializzato nella cura dei bambini, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale per visite periodiche di controllo (bilanci di salute), visite ambulatoriali o domiciliari per malattia, prescrizione di farmaci, consulti con lo specialista, richieste di accertamenti diagnostici (esami di laboratorio, radiografie ed eventuali visite specialistiche etc). Il Pediatra si impegna ad assistere il bambino dalla nascita al compimento dei 14 anni di età. È obbligo dell'assistenza pediatrica nella fascia d'età tra 0 e 6 anni.
Le finalità assistenziali tanto più facilmente saranno raggiunte quanto più si stabilirà un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca fra i famigliari del bambino e il medico stesso.
Il pediatra presta assistenza a tanti bambini; ha perciò la necessità di organizzare il suo lavoro in maniera da poter soddisfare tutte le richieste, soprattutto nei momenti critici di epidemia.
Per questo motivo è importante che i genitori dei suoi piccoli pazienti rispettino le modalità organizzative stabilite dal pediatra stesso.
È possibile che il pediatra lavori in associazione con altri colleghi, sarà cura da parte sua e della ULSS 2 portare a conoscenza le specifiche modalità organizzative di questo sistema.
L’assistenza sanitaria è garantita durante tutto l’anno.
In caso di assenza del pediatra, sarà un suo sostituto a prendersi cura dei suoi pazienti.
 

Informazioni utili
Reclami e suggerimenti

Ufficio relazioni con il pubblico