La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 1 e ULSS 2 si uniscono nella nuova

ULSS 1

DOLOMITI

generic image
Home » Area Amministrativa » Esenzioni Ticket » Esenzioni per patologia

Aggiornato il 16/08/2017

Esenzioni per patologia

ll Ministero della salute con proporio decreto (l'ultimo è quello del 12.01.2017 che ha definito i nuovi Livelli essenziali di Assistenza) ha individuato le malattie che possono dare diritto all’esenzione per le prestazioni correlate. Cod. dal 0001 al 0067

Per alcune patologie è stato individuato un elenco tassativo di prestazioni in esenzione.
In altri casi si è usata una dizione generica che prevede sia il medico a prescrivere le prestazioni rientranti nel Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) appropriate per il monitoraggio della malattia, delle sue complicanze e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.

Elenco malattie e correlazione malattie – prestazioni
In questi ultimi casi non si tratta di una esenzione generale, ma sarà il medico prescrittore che dovrà attestare la riconducibilità della prestazione alla patologia indicando nella ricetta il relativo codice di esenzione.
Il diritto all’esenzione per i soggetti affetti da tali malattie deve essere certificato su apposito modulo predisposto dalla Regione del Veneto esclusivamente da Medici Specialisti operanti presso strutture pubbliche.
Il tesserino di esenzione viene rilasciato dall’Azienda ULSS di residenza dell’assistito.

Come ottenere il tesserino di esenzione
Per ottenere il tesserino di esenzione per patologia è necessario presentare agli sportelli amministrativi dei Distretti Sanitari di appartenenza (Ulss di Residenza):
• la tessera sanitaria nazionale (quella plastificata con il Codice Fiscale);
• la tessera sanitaria regionale (quella cartacea);
• la certificazione di malattia redatta dallo Specialista di una Struttura Pubblica sull’apposito modulo regionale che verrà trattenuto

ATTENZIONE
L’esenzione riguarda esclusivamente le prestazioni correlate alla patologia ed elencate nel foglietto allegato al tesserino di esenzione, come sopra evidenziato, che pertanto dovrà essere presentato al MMG o allo Specialista.
Ogni utente potrà visualizzare e stampare l'elenco delle prestazioni fruibili in rapporto ad una specifica esenzione, inserendo il codice di esenzione o la descrizione della stessa, nonchè il proprio "Elenco delle prestazioni esenti" collegandosi al seguente link:
https://salute.regione.veneto.it/servizi/stampa-elenco-prestazioni-esenti
inserendo il proprio codice fiscale, il numero della tessera sanitaria cartacea e l'Ulss di appartenenza (secondo la vecchia denominazione: Ulss 1 per il distretto di Belluno e Ulss 2 per il Distretto di Feltre).
Sedi e orari sportelli amministrativi centrali e territoriali